Domenico Monteleone

Avv. Domenico Monteleone

Presidente Roma Art Meeting

Nato il 27 febbraio 1967 a Taurianova (RC) dove frequenta le Scuole Elementari (“Alessandro Monteleone”) e le Scuole Medie (“Giovanni Pascoli”), successivamente si iscrive al Liceo Scientifico “Michele Guerrisi” di Cittanova (RC) dove ottiene il Diploma con il massimo dei voti. Si interessa sin da giovanissimo di Cultura e di Sociale e frequenta l’Azione Cattolica della propria Parrocchia “SS. Apostoli Pietro e Paolo” ed è promotore di varie Iniziative anche a carattere filantropico ed è anche Educatore dei Giovani nonché Catechista. Da Obiettore di Coscienza, svolge il Servizio Civile presso il “Don Orione” di Ercolano (NA) e subito dopo presta la Sua Attività al Servizio dell’Ente di Autoambulanze di Torre del Greco.

Si Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una Tesi sugli “Enti Centrali della Chiesa Cattolica” sotto la Guida del Prof. Gaetano Catalano. Intraprende, sin da subito, la Carriera Forense presso il Foro di Roma ed oggi è Cassazionista.

Coniugato con il Soprano Nunzia Durante, con la quale ha avuto due Figli, Francesco e Giuseppe, che frequentano da sempre le Scuole Cattoliche della Capitale, Francesco (Liceo Sant’Apollinare di Roma) e Giuseppe (Scuola Mater Dei di Roma).

È organizzatore di Eventi Culturali e Sociali ed è stato il Fautore ed il Mecenate del Restauro di una importante Statua in Legno del ‘700 raffigurante la Madonna Immacolata il cui Autore è il ligure Antonio Maragliano e che attualmente è custodita nella Chiesa della Madonna del Carmelo di Taurianova (RC).

Da Curatore dell’Eredità del Prof. Sergio Bernardini di Roma, ha favorito la Donazione di sei Dipinti datati tra il ‘600 e l’800 – uno dei quali di Etex – alla stessa Chiesa di Taurianova (RC).

È Fondatore e Presidente del Roma Art Meeting, una rassegna che ogni anno – nel mese di gennaio e per nove giorni – si tiene nella Capitale e che si occupa di Cultura, Sociale, Scienza e Legalità e che si sostiene esclusivamente con l’autotassazione del Gruppo di Lavoro dell’Avv. Domenico Monteleone.

Si tratta di una Rassegna che interessa direttamente anche le scuole e che ha visto Ospiti come i Giudici Nicola Gratteri, Ferdinando Imposimato e Giuseppe Narducci, il Sacerdote Don Giacomo Panizza, il Filosofo Gianni Vattimo, gli Attori Barbara De Rossi, Giuseppe Zeno, Stefano Sarcinelli, Remo Girone, il Comico Dado.

È anche Editorialista per “La Voce di Fiore” (il mezzo di informazione di impronta Gioachimita poiché trova la sua ispirazione nel percorso spirituale del Beato Gioacchino da Fiore) e per “Donna in Affari” la rivista di approfondimento economico e sociale.

Autore di testi recitati ed interpretati da Giuseppe Zeno, Fabrizio Nevola, Nunzia Durante.

Nel Dicembre 2016 è stato pubblicato il suo libro dal titolo “Scaglie di Cioccolata Fondente – smisurati ritorni, una raccolta di ventisette racconti brevi sulla realtà contemporanea, nell’estate dello stesso anno è diventato uno spettacolo itinerante (…con la scusa del libro) denominato il Raccontautore.